
Yogurt con granola, mango e lamponi

yogurt bowl con granola, mango e lamponi
L’incontro perfetto tra la croccantezza e la dolcezza
Blog, Pancakes
Ci sono innumerevoli modi per iniziare la giornata, ma una bowl con yogurt, granola e frutta è sempre uno dei miei preferiti.
La granola è infatti una delle cose a cui proprio non riuscirei mai a rinunciare nella vita: in primis CRUNCHY, poi perfettamente dolce e poi la amo perché la si può realizzare con qualsiasi cosa: è come una tavolozza da dipingere.
Quella usata in questa ricetta è la mia versione base, di cui puoi trovare la ricetta QUI.


Come yogurt ho utilizzato quello greco 0% di grassi. Io uso molto spesso questo perché mi permette di abbondare un pò di più con i burri di frutta secca di cui vado ghiotta… d’altronde, come si fa a vivere senza?!
La parte fruttata di questo parfait è dato dalla purea di mango e dai lamponi.
La purea di mango è semplicissima da realizzare. Basta frullare molto bene il mango e il gioco è fatto.
Il vero segreto per ottenere una salsa al mango dolcissima non è aggiungere miele o zucchero, basta semplicemente scegliere il frutto giusto! Gli unici mango edibili, a parere mio, sono quelli su cui è riportata la scritta “Via aerea” e solitamente lo si trova negli ortofrutta. Purtroppo quelli che si trovano invece nei supermercati sono immangiabili: duri e acerbi.
Sostituzioni:
– YOGURT: è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di yogurt. Bianco, alla frutta (magari quella che si sposa meglio con i frutti che po andate ad utilizzare), vegetale, …
– GRANOLA: in questo parfait stanno benissimo tutti i cereali, dai più semplici ai più elaborati. Fiochi di frumento, crusca, avena, müsli o granole di ogni genere.
– PUREA DI MANGO: sono molti i frutti con i quali realizzare una purea, specialmente in estate. Ad esempio pesca e albicocca in estate, ma anche il caco in autunno starebbe da dio.
Yogurt con granola, purea di mango e lamponi
15
minutiIngredienti
150 gr yogurt greco/bianco
30 gr granola
100 gr mango
Lamponi
Procedimento
Realizza la salsa al mango: ti basta frullarlo con un mini-pimer per un minuto.
Se utilizzi lo yogurt greco, ti consiglio di mescolarlo per bene con un po' d'acqua prima, per una consistenza super liscia. Aggiungi anche un cucchiaino di miele se ti piace più dolce!
Assembla nel bicchiere (o in una bowl) tutti gli ingredienti: yogurt, salsa al mango, lamponi e granola intervallando degli starti.