
Porridge ai mirtilli

Porridge ai mirtilli
Un porridge con un colore incredibile e una cremosità unica!
Blog, porridge
Questo porridge ai mirtilli è una vera coccola per tutti gli amanti del porridge. Morbido, dolce e goloso al punto giusto: insomma, un inizio di giornata davvero da paura!
Chi pensa che il porridge sia noioso, banale e insapore… cambierà assolutamente idea dopo aver provato questo. Che svolta.
Poi, da quando ho scoperto come realizzare questi mirtilli non riesco proprio più a farne a meno. Si sposano alla perfezione con mille preparazioni. Li amo con lo yogurt, sui pancakes, sul porridge e ovviamente sul gelato! La morte sua.


COME PREPARARE I MIRTILLI CALDI
Per realizzare questi favolosi mirtilli caldi con un sughetto delizio ci vuole davvero pochissimo tempo e pochissimi ingredienti.
Bastano circa 5 minuti, dei mirtilli, una noce di burro e un cucchiaio di zucchero.
Vanno cotti a fuoco basso fintantoché burro e zucchero non si sciolgono. Il vero segreto, qui, è la delicatezza: i mirtilli vanno mossi delicatamente, roteado la padella per evitare di romperli.
Si creerà quindi una salsa nel giro di pochi minuti. Una vera magia!

PORRIDGE: LA BASE
Per realizzare la base del porridge ho utilizzato fiocchi di avena baby poiché permettono di ottenere un risultato più cremoso che adoro, ma vanno benissimo anche i fiocchi di avena classici.
Non ci resta quindi che cuocerli con il latte (per me bevanda vegetale di soia) e un pizzico di sale.
In questo porridge non ho utilizzato alcun dolcificante poiché ho aggiunto a cottura ultimata una parte della salsa ottenuta dai mirtilli.
Questa donerà una dolcezza perfetta, oltre ad un colore favoloso!
come ho guarnito il porridge
Per guarnire questa favola di porridge ai mirtilli ho utilizzato chiaramente i mirtilli caldi, del cioccolato bianco che si è sciolto a contatto con il porridge caldo e della granola homemade (se siete alla ricerca di una ricetta super per la granola ne trovate alcune QUI).
Potete poi vedere il video completo della realizzazione QUI.
Taggate GodSaveTheBreakfast nel vostro meraviglioso porridge ai mirtilli!

Porridge ai mirtilli
1
persona10
minuti10
minutiIngredienti
40 gr fiocchi di avena baby
100/120 ml latte vaccino/vegetale
Pizzico di sale
100 gr mirtilli
1 cucchiaio zucchero
5 gr burro
Procedimento
Metti in un pentolino a fiamma bassa i mirtilli con lo zucchero e il burro.
Lascia che zucchero e burro si sciolgano lentamente e sempre a fiamma bassa mescola molto delicatamente per NON romperli. Non vanno infatti schiacciati. Basta attendere che i mirtilli diventino lucidi e si crei il sughetto. Vanno cotti circa 4 minuti.
Nel frattempo cuoci in un altro pentolino i fiocchi con il latte e il pizzico di sale.
Metti il latte in due riprese, e aggiungi dell’ulteriore acqua o latte se risulta troppo denso (Io lo spengo sempre quando i liquidi non sono del tutto assorbiti così, una volta impiattato risulterà perfettamente cremoso).
Quando il porridge è ancora nel pentolino mescola un po’ del sughetto dei mirtilli fino ad ottenere un colore violaceo.
Versa nella ciotola e guarnisci con mirtilli caldi, cioccolato bianco e un po’ di granola!