
Pancakes con ricotta e mirtilli

Pancakes con ricotta e mirtilli
Soffici pancakes in cui tuffarsi
Blog, Pancakes
Avete presente quelle lunghe colazioni domenicali su cui si comincia a fantasticare già dal mercoledì?
Io me le immagino così. Con montagne di soffici pancakes in cui tuffarsi. Di quelli che vorresti non finissero mai.
Ricotta e mirtilli è sicuramente uno dei miei abbinamenti prediletti per i pancake. Donano una consistenza così soffice e una dolcezza perfetta: né troppo dolci, né troppo poco.
Io ve li consiglio anche per un super boost di energia prima di una giornata importante: non potrà che andare a gonfie vele!
Li ho guarniti con un cucchiaio di yogurt greco, mirtilli freschi e una colata di miele, ma sono una base fantastica per topping di ogni genere… come banana e burro di arachidi.


Se non siete degli amanti die mirtilli potete sempre utilizzare un altro frutto perché la base è neutra e si presta alla perfezione a qualsiasi guarnizione. In estate sono perfetti ad esempio con pesche e albicocche, ma sono favolosi in autunno e inverno con mele, pere e cannella. Me li sto già sognando!
Sostituzioni:
– RICOTTA: se non avete in casa la ricotta o non ne andati pazzi, potete facilmente sostituirla con dello yogurt greco o bianco semplice.
– MIRTILLI: la base è perfetta per qualsiasi frutto. Ve li consiglio in estate con pesche e albicocche e in inverno con mela o pera e cannella. Favolosi.
– ALBUME: se non avete il brick di albumi o non lo volete acquistare per una sola volta, potete sostituirlo con un uovo e, se risulta troppo denso, un goccio di latte.
– FARINA DI AVENA: io utilizzo spesso la farina di avena per le sua innumerevoli qualità, ma la sostituisco anche con farina 00 oo integrale. Per gli amici gluten free, ad esempio, si può utilizzare quella di riso.
Fatemi sapere se li provate… condividete e taggatemi su Instagram con i vostri pancakes!
Pancakes con ricotta e mirtilli
15
minuti6
minutiIngredienti
40 gr di farina d'avena
Lievito
40 gr di ricotta light
80 ml albume
5-6 gocce di dolcificante (o 10-20 gr di miele)
20-30 gr di mirtilli
Yogurt greco (1 cucchiaio)
Miele/Sciroppo d'acero
Spolverata di zucchero a velo
Procedimento
Mescolare assieme farina di avena e lievito
Aggiungere tutti gli ingredienti umidi: albume, ricotta, dolcificante. Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio.
Unire ora i mirtilli e incorporali bene all’impasto.
Preriscaldare una padella e versare l’impasto formando 3-4 pancakes.
Cuocere circa 3 minuti per lato.
Impiattare e guarnire con yogurt greco, mirtilli e miele.