
Pancakes more e grano saraceno

PANCAKES alle more e grano saraceno
Mai mangiati dei pancakes così!
Blog, pancakes
I pancakes con more e farina di grano saraceno sono una ricetta per una colazione sana, veloce e super sfiziosa… perfetti specialmente da mangiare a colazione anche tutti i giorni!
Se poi siete degli amanti della farina di grano saraceno… diventeranno la vostra colazione preferita!
Sono velocissimi da realizzare per la colazione di tutti i giorni, ma rendono speciale anche le colazioni e i brunch del weekend.
Spesso mi sento dire che per preparare i pancakes al mattino ci si impiega troppo tempo ed è meglio dormire…
Beh, una volta che inizierete a prepararveli non vedrete l’ora di saltare giù dal letto, ma se la sveglia rimane un trauma… sappiate che potete prepararli anche in anticipo e conservarli in frigo per qualche giorno o metterli in freezer e scongelarli all’occorrenza!


Perchè la farina di grano saraceno?
Possiamo dire che la farina di Grano Saraceno ha un gusto molto particolare e che non sempre è gradita da tutti.
Un trucco per imparare ad apprezzarla è di inserire una quantità maggiore di farina di avena o farina 00 e una piccola percentuale di quella di grano saraceno.
Vedrete che un po’ alla volta invertirete le proporzioni 😉
Si tratta di una farina ricca di vitamine e proteine e per di più è senza glutine!
Ecco perché, se siete celiaci o volete prepararli per qualcuno che lo è, non vi resta che sostituire la parte di farina di avena con farina di riso o avena degutinata.

INGREDIENTI PER I PANCAKES con more e grano saraceno
- Farina di grano saraceno
- Farina di avena
- Lievito per dolci
- Yogurt greco
- Albume
- Sciroppo d’acero
- More
- Burro di anacardi
- Granola
SOSTITUZIONI
– FARINA DI GRANO SARACENO: la farina di grano saraceno è la regina di questa ricetta, ma se proprio non la apprezzate potete sostituirla con della farina di farro o integrale, o altrimenti utilizzare
– FARINA DI AVENA: in questo caso ho utilizzato farina 00, ma potete sostituirla con quella che avete in casa o che più vi piace, come ad esempio farina 00, farina integrale, farina di farro, …
– MORE: se non siete amanti delle more, potete sostituirle con qualsiasi altro frutto di bosco o qualsiasi frutta di stagione (pesca, mela, prugna, …)
– LIEVITO PER DOLCI: a parere mio, il lievito per dolci, è sempre il miglior agente lievitante. L’impasto risulta più soffice e non lascia alcun retrogusto strano. Si può eventualmente sostituire con un cucchiaino di idrolitina + 1 cucchiaino di succo di limone. Puoi vedere le differenza con l’so dell’idrolitina QUI.
– ALBUME: potete utilizzare altrimenti 1 uovo intero + 1 o due cucchiai di latte, qualora voleste realizzarli invece in versione vegana, potete sostituire l’uovo con una bevanda vegetale a vostra scelta.
– YGURT GRECO: se non avete lo yogurt greco o se voleste realizzarli in versione vegana, potete sostituirlo con dello yogurt vegetale o del latte.
– SCIROPPO D’ACERO: lo sciroppo d’acero è uno dei miei dolcificanti naturali preferiti, ma si possono utilizzare allo stesso modo miele, sciroppo d’agave, sciroppo di riso o qualche goccia di stevia.
QUALI STRUMENTI SERVONO
Ecco tutto l’occorrente:
– FRUSTA/SBATTITORE: quando i pancakes li faccio nella quotidianità, solo con l’albume, utilizzo a dire il vero una frusta da cucina, senza utilizzare lo sbattitore elettrico e il risultato è eccezionale. Se nel weekend realizzo dei pancakes classici, con uova e zucchero, allora utilizzo lo sbattitore, ma in questo potete utilizzarli quindi entrambi!
– PADELLA: la padella per realizzare i pancakes deve essere necessariamente ben antiaderente! Poi io la prediligo con i bordi molto bassi, ecco perché utilizzo una padella per crêpes… una vera svolta! Ecco la MIA.
– SPATOLA: come spatola per girare i pancakes ne utilizzo sempre una per crêpes, proprio questa QUI.

TOPPINGS
Potete vedere invece il video del procedimento completo della ricetta QUI. Vedrete, è semplicissimo!
Fatemi sapere se li provate… condividete e taggate GodSaveTheBreakfast su Instagram!
pancakes more e grano saraceno
5
minuti5
minutiIngredienti
20 gr farina 00/avena
20 gr farina di grano saraceno
2 gr lievito per dolci
1 cucchiaio yogurt greco
70 ml albume
2 cucchiaini sciroppo d’acero
More a piacere
Topping: more, burro di anacardi e granola
Procedimento
Mescoliamo le farine e il lievito.
Aggiungiamo quindi albume, yogurt e sciroppo d’acero.
Una volta ottenuto un composto ben liscio, uniamo le more.
Preriscaldiamo per bene una padella e formiamo 4-5 pancakes.
Impiattiamo e guarniamo con burro di anacardi, more e granola.